Situata sulla costa nord di Maiorca, Alcúdia è un’importante destinazione turistica apprezzata per le sue spiagge incontaminate, le acque turchesi e l’atmosfera mediterranea. Che tu voglia rilassarti in spiaggia, gustare dei deliziosi piatti a base di frutti di mare o esplorare alcuni dei siti storici di Alcúdia, c’è qualcosa per tutti i gusti in questa bellissima località delle isole Baleari.
Ecco allora le 10 cose da fare ad Alcúdia in un fine settimana o una vacanza piu lunga.
1. Il centro storico di Alcúdia
Ammira la splendida vista sulla baia di Alcúdia dalla terrazza della Fonda Llabres. Questo è il ristorante più antico di Alcúdia ed è famoso per la sua cucina tradizionale maiorchina. Assicurati di provare il Frit mallorquí (un piatto a base di patate e uova) e i piatti a base di riso di Maiorca: sono deliziosi.

2. In bici per Alcúdia
Noleggia una bicicletta ed esplora le numerose piste ciclabili di Alcúdia. Maiorca è il luogo ideale per i ciclisti e ci sono molti percorsi tra cui scegliere, sia che tu stia cercando una sfida con gli amici o una pedalata tranquilla in famiglia.
La famosa Mallorca 312 è una competizione amatoriale per ciclisti molto popolare: nel giro di poche ore, 8000 biglietti sono stati venduti per la manifestazione di quest’anno, per cui, se sei interessato, ti consiglio di prenotare il tuo post per l’anno prossimo con largo anticipo.
3. Immergersi nella natura
Per quei comuni mortali che non hanno la stamina e l’energia per il ciclismo a luna distanza, le competizioni Ironman o il surf, perché non fare una rilassante passeggiata di “ritorno alla natura” con Ute Moser, residente ad Alcudia da 30 anni. Ute può portarti in molti luoghi idilliaci di Alcúdia per farti sentire un tutt’uno con la natura e immergersi in essa.
Nessun posto più tranquillo per respirare e godersi la natura che all’Iglesa Mare de Deu de la Victoria; per prenotare il tuo tour privato, trova Ute qui.
4. Relax
Rilassati all’Alcanada Golf Club. Questo campo da golf offre alcuni dei panorami più mozzafiato di tutta Maiorca: anche se non sei un appassionato di golf, puoi comunque concederti una pranzo al ristorante del club per goderti di questa vista. Prova le cozze al vino bianco e altre specialità della casa per meno di 30 euro, non ne sarai deluso.

5. Prodotti locali
Visita Olisolivellas per assaggiare il miglior olio d’oliva dell’isola. Questa azienda a conduzione familiare produce olio extravergine di oliva di alta qualità e offre degustazioni per trovare l’olio perfetto per il tuo prossimo pasto.

L’isola di Maiorca è un luogo dove si possono trovare molte gemme nascoste, e Son Simo Vell è una di queste. Questa cantina di Maiorca offre alcuni dei migliori vini di tutta la Spagna e la sua posizione affacciata sul Mar Mediterraneo la rende il luogo perfetto per gustare un bicchiere o due.

6. Il Museo Sa Bassa Blanca
Scopri la storia di Maiorca al Museo Sa Bassa Blanca. Questo museo si trova in una casa colonica del XVIII secolo e contiene una grande quantità di informazioni sulla cultura e la tradizione di Maiorca.

7. Le spiagge di Alcúdia
Trascorri una giornata in una delle tante spiagge di Alcúdia. Playa de Muro e Playa de Puerto de Alcúdia sono entrambe ottime opzioni, ma ci sono anche molte altre spiagge fantastiche tra cui scegliere
8. I negozi del centro
Passeggia e ammira i negozi del centro storico di Alcúdia. Ci sono molti negozi di souvenir che vendono articoli tipici di Maiorca come ceramiche e gioielli, ma troverai anche molte boutique di moda e gallerie d’arte.
9. Cucina tipica
Ordina una paella tradizionale al ristorante Can Costa: non rimarrai deluso! Can Costa’s è uno dei ristoranti più popolari di Alcúdia e la sua paella è assolutamente da provare. Inoltre è anche uno dei ristoranti piu antichi dell’isola, aperto nel 1584.
10. Vedere le stelle
Osserva le stelle sulla spiaggia di Es Trenc: uno dei posti migliori dell’isola per guardare le stelle. Il cielo notturno limpido dell’isola, offre un’incredibile vistadel cielo e delle stelle e, se sei fortunato, potresti anche scorgere delle stelle cadenti.
Una chicca finale
Se hai tempo, concediti un’escursione fino al Puig de Pollença per ammirare la baia di Alcúdia: un’escursione faticosa ma gratificante che farà allenare le tue gambe e darà alla tua macchina fotografica la possibilità di immortalare panorami incredibili!
Conclusione
Le cose da fare ad Alcúdia non mancano di certo! Che tu voglia rilassarti in spiaggia o esplorare alcuni siti storici di Maiorca, questa località delle Baleari ha qualcosa per tutti i gusti e le tasche.
Sei già stato ad Alcúdia? Qual è stata la tua attività preferita? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!
Informazioni pratiche
Quando visitare Maiorca
- Tarda primavera: viaggi avventura, ciclismo e trekking
- Estate: vacanze al mare e windsurf
- Autunno & Inverno: cultura, shopping e degustazioni
Dove dormire ad Alcúdia
L’Port Blue Hotel a Pollença è rinomato in tutta l’isola per la sua splendida posizione e le sue lussuose sistemazioni. L’hotel si trova a 5 km da Alcudia, ed è dotato di numerose strutture sportive, tra cui 3 piscine, un campo da tennis e un centro per sport acquatici. Se sei alla ricerca di un’esperienza alberghiera a cinque stelle senza spendere una fortuna, questo è il posto che fa per te.

Raggiungere Alcúdia dall’Italia
Se vuoi raggiungere Alcúdia dall’Italia, la cosa migliore è volare con Ryanair a Palma di Maiorca. Da lì, la strada per Alcúdia è breve.
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e CheapFlynStay.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori